Ho iniziato a fare incontri di psicoterapia on line da circa un anno. Un po’ per caso.
Una mia cliente che abita a 150 km dalla città in cui opero ha avuto difficoltà negli spostamenti ma era per lei necessario continuare il suo percorso di psicoterapia, dopo una separazione, una bambina piccola, un rapporto poco collaborativo con i propri genitori e una nuova frequentazione non proprio sana. Così abbiamo provato ad utilizzare i nostri supporti informatici in una prima terapia online ed è andata molto bene. Dopo questa prima esperienza, in modo naturale, ne sono arrivate altre: ragazzi che seguivo, che si sono trasferiti in altre città, per gli studi universitari; richieste di psicoterapia online da parte di calabresi che vivevano all’estero e cercavano un terapeuta italiano… e così via.
Grazie a queste esperienze, che tutt’ora procedono, è stato abbastanza semplice usare Skype o le video chiamata di WhatsApp per far fronte all’ epidemia da Covid – 19.
La psicoterapia strategica on line non differisce in alcun modo da quella in studio: primo contatto, appuntamento, si parla guardandosi negli occhi e alla fine di ogni incontro ci saranno le prescrizioni di esercizi, utili ad affrontare ciò che emerge durante il colloquio e che contraddistinguono la terapia strategica.
Una terapia in cui il cliente è attivo e collaborativo. Una terapia che procede ogni giorno della settimana che intercorre tra un incontro e l’ altro.
Si può usufruire della terapia on line per il bisogno di un supporto psicologico legata all’ Ansia o al Trauma da Covid. Si può richiedere una consulenza. Si può chiedere di iniziare un percorso di Psicoterapia che avevamo messo tra le cose da fare ma che continuavamo a rimandare.
Fare terapia on-line è una grande opportunità in questo periodo difficile e complesso e ci consente di scegliere il terapeuta annullando le distanze geografiche.
Per ulteriori informazioni su modalità e costi del servizio non esitate a contattarmi.
Articoli recenti
Terapia Breve Strategica – Modello Sistemico ed Ericksoniano